Cos'è la visione artificiale?

18/05/2020

Autore: Paolo Tono

24 04 1920X600

Un sistema di visione artificiale integra una o più telecamere che acquisiscono ed elaborano immagini , un software e i dispositivi necessari per una corretta illuminazione. Tale sistema aiuta il processo a compiere azioni complesse in modo affidabile e coerente.

Un sistema di visione artificiale si affida esclusivamente a sensori digitali protetti all'interno di telecamere con ottica specifica per acquisire immagini, in modo che “il sistema di controllo” possa elaborare, analizzare e misurare diverse caratteristiche per prendere delle decisioni e reagire di conseguenza.

La visione artificiale trova applicazione nel mondo dell’automazione industriale laddove sia richiesta una soluzione che guidi gli attuatori nell'esecuzione delle loro funzioni.

Vantaggi dei sistemi di visione artificiale

La visione artificiale, grazie alla velocità di acquisizione, alla precisione ed alla ripetibilità è adatta alla misurazione quantitativa e qualitativa in un contesto strutturato.

Ad esempio, in una linea di produzione un sistema di visione può ispezionare centinaia e perfino migliaia di pezzi al minuto. Inoltre, con la corretta ottica e risoluzione può ispezionare facilmente i dettagli di oggetti troppo piccoli per essere visti dall'occhio umano.

Eliminando il contatto fisico con le parti da controllare, la visione artificiale evita danni ai pezzi ed elimina tempi e costi di manutenzione derivanti da usura o rottura dei componenti meccanici. Riduce la necessità di intervento umano e quindi contribuisce ad avere maggiore affidabilità nell’installato, oltre che continuità di servizio, Inoltre, può contribuire a migliorare la sicurezza del luogo di lavoro se impiegata in ambienti pericolosi per l’uomo.

 

 

Attualmente i sistemi di visione artificiale hanno raggiunto degli standard qualitativi elevati: caratteristiche comuni sono infatti una buona precisione, robustezza ed affidabilità, alta stabilità in termini di meccanica e di temperatura.

L’aumento dell’impiego di tali sistemi ha permesso un abbassamento dei costi dei prodotti e delle conseguenti applicazioni.

In base a questa logica commerciale ed all’esigenza crescente del mercato “imaging” di applicazioni stand-alone trovano sempre più applicabilità i recenti sensori Smart.

Una Smart Camera (o telecamera intelligente) è un sistema di visione compatto che integra dentro un unico contenitore una telecamera ed un sistema di digitalizzazione ed elaborazione delle immagini.

Dotata di dispositivi accessori per l'interfacciamento col mondo esterno (porte di comunicazione, ingressi/uscite digitali) può essere completamente integrata con ottica, processore, illuminazione. Inoltre è disponibile un'ampia scelta di opzioni hardware modulari per svolgere qualsiasi attività di ispezione.

Elettroveneta SpA - Sede: Padova Viale della Navigazione Interna, 48 - Cap.Soc.Int.Vers. €520.000 - Reg.Imp.Pr.PD n°44121bis - P.IVA 00184820280