Cobot VS Robot: chi vincerà la sfida del confronto sulle prestazioni?

07/08/2020

Autore: Simone De Peron

20 08 1920X600

In questo approfondimento vogliamo fare chiarezza sulle differenze sostanziali nella scelta tra un Cobot e un Robot.

La vera differenza tra questi due prodotti che apparentemente sembrano uguali sta nella parola “collaborazione”.

Il Cobot è un braccio robotizzato che “collabora” con l’operatore: questo significa che il Cobot può lavorare con la presenza di un operatore, senza che debbano essere previsti specifici sistemi di sicurezza. Il Cobot è dotato di appositi sensori che sentono anche le più piccole collisioni, permettendo il blocco istantaneo in sicurezza.

Il Robot invece è un braccio robotizzato che deve essere dotato di una serie di misure di sicurezza meccaniche o elettroniche. Inoltre, non è contemplata la presenza di un operatore nel suo raggio d’azione perché è sprovvisto di sistemi di sicurezza integrati.

 

Cobot VS Robot: quali sono le differenze?

Le differenze sostanziali tra i due prodotti sono la velocità di esecuzione, la ripetitività, la precisione, le lunghezze degli sbracci e i pesi che devono essere sollevati.

Il Robot risulta sicuramente vincente rispetto ad un Cobot grazie alla possibilità di arrivare a sbracci lunghi con pesi estremamente importanti. Lo stesso vale per la velocità: il Cobot, proprio perché collaborativo, non può superare certe accelerazioni.

A questo punto la domanda è: “Perché scegliere un Cobot visto che, come specificato sopra, perde la sfida contro il Robot nelle prestazioni? “

 

Meglio il Cobot o il Robot?

La risposta è semplice e si basa sui parametri di applicazione:

  • Se non è possibile costruire un’isola robotizzata con ripari meccanici
  • Se è necessario un prodotto più versatile e facile da programmare
  • Se l’operatore deve interagire con il braccio robotizzato

In tutti questi casi il prodotto giusto per soddisfare le richieste è un Cobot.

Inoltre, se aggiungiamo il fatto che a bordo spesso il Cobot monta un sistema di visione, si può pensare di effettuare un controllo qualità sul prodotto lavorato semplificando o accorciando i processi di produzione.

Il futuro comunque dei prossimi anni è sicuramente la diffusione sempre più massiva di questi due straordinari prodotti che devono essere considerati come degli utili collaboratori al servizio dell’operatore e non in sostituzione dello stesso.

Il nostro reparto automazione resta a disposizione per aiutarvi nella scelta di un Cobot vs Robot.

Elettroveneta SpA - Sede: Padova Viale della Navigazione Interna, 48 - Cap.Soc.Int.Vers. €520.000 - Reg.Imp.Pr.PD n°44121bis - P.IVA 00184820280