Compliance Aziendale

Impegno condiviso, conformità garantita!

 La nostra ambizione di proporci come “Punto di riferimento” si estende anche ai valori della conformità e dell’integrità.

Sonepar si impegna a perseguire i più stringenti standard etici, sociali e ambientali, assumendo una condotta responsabile in tutti i Paesi in cui opera.

 

Marie-Christine Coisne-Roquette
Presidente di Sonepar SAS

“Sin dalla costituzione di Sonepar nel 1969, il rispetto dei principi etici e di un modello virtuoso di gestione aziendale, incarnati e trasmessi dal nostro fondatore, ha sempre rivestito un carattere prioritario per il Gruppo.”

 

 

Nel 2019 Sonepar è stato il primo gruppo in Francia ad essere ufficialmente riconosciuto come conforme a tutti i requisiti stabiliti dalla legge francese Sapin II in materia di lotta alla corruzione, in seguito al provvedimento adottato il 4 luglio 2019 dal Comitato esecutivo dell’AFA, l’Agenzia Francese Anticorruzione. In particolare, Sonepar ha messo in atto tutte le otto misure e procedure richieste: codice di condotta, procedura di segnalazione delle irregolarità, mappa dei rischi, procedure di due diligence di terzi, procedure di controllo contabile, programma di formazione, procedura disciplinare interna, procedura per il monitoraggio interno e la valutazione di tali misure.

 

Philippe Delpech
CEO Sonepar

“Ogni membro di Sonepar è chiamato ad agire in modo conforme, ogni giorno e in qualsiasi attività”


Codice etico Elettroveneta

- Scarica il codice etico
- Scarica il modello Organizzativo



 

 

Codice di Condotta Sonepar

Il Codice di Condotta Sonepar rappresenta il documento di riferimento in tema di conformità e integrità globali all’interno del Gruppo.

In seguito alla prima edizione del 2017, nei primi mesi del 2020 è stata pubblicata una versione aggiornata in cui sono state integrate le recenti evoluzioni normative, le migliori pratiche e la mappa dei rischi di corruzione e traffico di influenze illecite di Sonepar.

Tutte le regioni e le funzioni di supporto di Sonepar hanno contribuito alla stesura di questo Codice di Condotta di facile lettura che è stato approvato dal Comitato esecutivo, dal Comitato per il controllo interno e dal Consiglio di amministrazione del Gruppo.

Il Codice definisce i principi e le regole di buona condotta che devono guidare tutti i collaboratori di Sonepar nel proprio operato quotidiano, in qualsiasi parte del mondo.

Ciascun collaboratore ha accesso alla versione digitale del Codice di Condotta nella propria lingua e riceve una copia non appena entra a far parte del Gruppo. Al fine di garantire la comprensione e l’adesione da parte di ciascuno, il Codice è consultabile in 20 lingue.

 

 


 

Codice di Condotta dei Fornitori

 Sonepar si aspetta che i propri partner condividano i suoi stessi elevati standard etici e, a tale proposito, ha delineato standard specifici in un Codice di Condotta dei Fornitori dedicato, sviluppando procedure e strumenti volti a valutare l’integrità dei propri partner.

SCARICA IL CODICE DI CONDOTTA DEI FORNITORI

codice condotta fornitori (versione italiana)
supplier code of conduct (english version)



 

 

Politiche e Procedure di conformità

Ai fini di un’attuazione efficace dei principi e degli standard definiti nel Codice di Condotta Sonepar, nelle Politiche e Procedure di conformità aziendali e locali del Gruppo sono state approfondite diverse tematiche quali la promozione di una concorrenza leale, la prevenzione della corruzione, la tutela della riservatezza dei dati o l’osservanza di divieti e regolamenti commerciali internazionali.

 

 

Programma di conformità di Sonepar

Il Codice di Condotta Sonepar e le relative Politiche e Procedure rientrano in un Programma di conformità completo del Gruppo, che disciplina anche le campagne educative e informative, la mappatura dei rischi, le comunicazioni, le segnalazioni, la valutazione dei partner commerciali, gli obblighi contabili e di rendicontazione nonché le valutazioni e le verifiche.

 

Come effettuare una segnalazione?

I dipendenti sono invitati in primo luogo a riferire la segnalazione ai propri responsabili.

Qualora il dipendente non si senta a proprio agio nel rivolgersi al proprio diretto responsabile può contattare il Dipartimento delle Risorse umane di Sonepar (a livello centrale o locale) o l’Ufficio legale del Gruppo (groupcompliance@sonepar.com).

Nel caso in cui il dipendente preferisca evitare di interagire con il personale di Sonepar o il segnalatore sia esterno, è disponibile un sistema di segnalazione riservato fornito da un terzo indipendente selezionato da Sonepar. Le segnalazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento, 24 ore su 24, in 20 lingue diverse.

La piattaforma è accessibile al seguente link: www.sonepar.com/alert.

Il processo di segnalazione è criptato e protetto da una password, mentre le comunicazioni con il segnalatore avvengono sulla piattaforma sicura.

 

Un’organizzazione dedicata

Il Vicepresidente del Gruppo per gli Affari legali e la Conformità promuove i principi e le migliori pratiche stabilite nel Codice di Condotta Sonepar e nelle relative Politiche e Procedure, avvalendosi dell’ausilio degli Uffici legali regionali.

Ciascun Presidente regionale è responsabile dell’attuazione del Programma di conformità del Gruppo nella regione di propria competenza, collaborando con i responsabili locali e i direttori operativi aziendali.

Inoltre, la rete internazionale dei Campioni della conformità gioca un ruolo cruciale sostenendo le società operative di Sonepar nel processo di attuazione del Programma di conformità del Gruppo.

 

Comitato internazionale per gli affari legali e la conformità di Sonepar (SILCC)

Il SILCC è presieduto dal Responsabile degli affari legali ed è composto dai vertici della comunità aziendale in materia legale, di prevenzione dei rischi e della conformità.

Anche l’incontro annuale di persona e le conference call, programmate regolarmente, rappresentano un ulteriore momento di condivisione delle migliori pratiche, del processo decisionale e del feedback per garantire il pieno rispetto del Programma di conformità del Gruppo.

ELETTROVENETA SPA – Società Unipersonale - Sede: Padova Viale della Navigazione Interna, 48 - 35129 Padova - Tel. 049 981 4611
Capitale Sociale int.vers. € 520.000 - P. IVA CEE IT 00184820280 R.E.A. PD n. 248977 – Registro Imprese di Padova n. 44121bis
www.elettroveneta.it - info@elettroveneta.it- PEC elettroveneta@pec.elettroveneta.it